No alla ciclovia alla Lecciona: sit-in sotto municipio

No alla ciclovia alla Lecciona: sit-in sotto municipio

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Dalla Lecciona non si passa. A sostenerlo sono gli attivisti del comitato “La Lecciona non si tocca“ nato per fermare il progetto dell’amministrazione viareggina che intende far passare la Ciclovia Tirrenica dalla riserva naturale della Lecciona, nel cuore del parco.

E dopo i flashmob di stamattina davanti al palazzo del Comune, i viareggini sono invitati a partecipare sabato 4 settembre al corteo di “protesta e di proposta”. Partenza dalle 17.30 dallo stadio dei Pini. “La ciclovia – spiega il Comitato – è un’infrastruttura di comunicazione, progettata per avere grandi flussi turistici ed è un’opportunità che potrebbe trasformarsi in un danno se la Ciclovia dovesse passare dalla Lecciona, un’area di grande pregio ambientale, tutelata da normative regionali, nazionali ed europee.”

Il Coordinamento “La Lecciona non si tocca” non fa altro che chiedere il rispetto di queste leggi e del progetto originario che prevede il passaggio della ciclovia tirrenica dal Viale dei Tigli e non dalla riserva naturale.