Disabilità, in San Francesco si apre la strada a una rete condivisa di servizi

Disabilità, in San Francesco si apre la strada a una rete condivisa di servizi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Il convegno organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale ha riunito tutti i soggetti coinvolti nel segno di una progettazione unitaria e condivisa.

Associazioni, rappresentanti del terzo settore, enti locali, esperti, istituzioni socio-sanitarie e Regione Toscana a dialogo per trovare il miglior modo di operare a sostegno delle persone con disabilità della provincia di Lucca: ad unire tutti gli attori coinvolti in una mattinata di lavoro e confronto sono state la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il suo ente di scopo che opera nel sociale e nella disabilità, la Fondazione per la Coesione Sociale.
L’incontro ha aperto la strada a nuove opportunità di progettazione e programmazione, unite e condivise, su diversi fronti: dal sostegno alle famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà della disabilità al supporto diretto del disabile nella costruzione dei propri progetti individuali di vita fino alla realizzazione di un’ampia rete di servizi capaci di offrire risposte concrete, che coinvolgano quanto più possibile il disabile e i suoi cari in un autentico processo di autodeterminazione. Questi i punti su cui lavorare, anche secondo l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli.