Rifiuti: Camaiore salda il debito con il Cav

Rifiuti: Camaiore salda il debito con il Cav

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Via libera del Consiglio comunale di Camaiore al pagamento dei circa 2 milioni di euro che il Comune da anni deve al Consorzio Ambiente Versilia per il saldo dei vecchi conteziosi dei comuni versiliesi per gli impianti di trattamento rifiuti di Pioppogatto a Massarosa e l'ex inceneritore di Falascaia a Pietrasanta.

Un debito che si trascinava da oltre dieci anni e tornato a inizio anno al centro del dibattito politico, sollevata dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro. Il Comune di Camaiore pagherà in due rate: un milione entro il mese di novembre 2021 e 1,06 ml entro il 30 aprile 2022.

Una cifra ridotta negli anni rispetto ai sei milioni di euro richiesti nel 2008, come evidenzia oggi il sindaco Alessandro Del Dotto che parla di uno “scrupoloso controllo” che ha prodotto “un consistente risparmio, senza pregiudicare le ragioni di Pietrasanta e Massarosa.” “Un passo avanti per tutta la Versilia, che si lascia alle spalle questa brutta storia, insieme a un inceneritore che adesso la Regione e RetiAmbiente sono sicuro vorranno smantellare, bonificando le relative aree e riscattando l’ingloriosa e vile storia di inquinamento di Falascaia” – ha dichiarato Del Dotto.