Sicurezza in spiaggia: task force dei comuni balneari italiani

Sicurezza in spiaggia: task force dei comuni balneari italiani

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Sbloccare le risorse della tassa di soggiorno o altre voci dei bilanci comunali per destinarle alle assunzioni estive di agenti della Polizia Municipale. A questo stanno lavorando le principali località balneari italiane per garantire una maggiore sicurezza per l'estate 2022.

Una proposta di modifica di legge, in sostanza, per superare gli attuali limiti alle assunzioni. L’iniziativa è partita da Forte dei Marmi, dove per due anni si è sperimentata con successo la via delle sponsorizzazioni private per assumere vigili. Una soluzione che però non può dare certezze: dipende sempre da quanti contributi si raccolgono. Per questo il sindaco Bruno Murzi ha chiamato a raccolta in videoconferenza i colleghi di altre 36 cittadine balneari, comprese le maggiori riunite nel G20 delle spiagge, da Rimini a Ischia, da Viareggio a Riccione.

L’obiettivo è avere una voce unica con il Governo per consentire ai Comuni che hanno soldi di poterli spendere e a chi non li ha di poterli reperire da altri capitoli di spesa. Ma anche anticipare i tempi, arrivando ad avere già a primavera dal Ministero dell’Interno un piano chiaro dei rinforzi estivi previsti sul territorio. Per evitare, in pratica, che ne arrivino pochi e tardi come avvenuto la scorsa estate in Versilia.