Forte: la seconda vita dei pc e tablet dismessi

Forte: la seconda vita dei pc e tablet dismessi

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Il Comune di Forte dei Marmi donerà una ventina di dispositivi digitali in dismissione a "Informatici senza frontiere", associazione nazionale di promozione sociale nata nel 2005 a Treviso e diffusa in tutta Italia. Che ha promosso il progetto ecosostenibile e solidale del Trashware.

Con l’aiuto dell’Italian Linux Society, vengono recuperati vecchi hardware per ricondizionarli, riportarli a nuova vita e donarli poi a scuole, ospedali, centri di accoglienza, case famiglia, associazioni e cittadini bisognosi. L’amministrazione ha infatti incontrato il coordinatore toscano del progetto prima di arrivare alla donazione vera e propria di pc o tablet dismessi.

Un progetto che guarda all’ambiente, per il recupero dei rifiuti elettronici, ma anche al sociale. Con il fine di colmare il divario digitale che c’è tra le fasce più deboli della popolazione che hanno mezzi minori per l’accesso alla tecnologia, sempre più essenziale nella vita quotidiana. Basta pensare allo smart working o alla dad.