Carnevale di Viareggio: i carri di seconda categoria

Carnevale di Viareggio: i carri di seconda categoria

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Sono quattro le costruzioni di seconda categoria in concorso al Carnevale di Viareggio 2022. Grandi personaggi che hanno fatto la storia, cantautori in gran voga, e rappresentanti dell’economia europea e il numero uno degli stati uniti d’America.

– Iniziamo proprio con “Buffalo Bill” la costruzione di Carlo Lombardi, vincitore nell’edizione dello scorso settembre. Nel carro di quest’anno, spiega Carlo Lombardi, il bisonte su cui Biden è a cavalcioni, rappresenta la promessa elettorale, quando il presidente affermò di essere li per sistemare le cose americane. Ma tra emergenza sanitaria, tensioni in medio oriente e immigrazione, i sondaggi danno in calo il gradimento verso il presidente e tanti Trump sono pronti a riprendersi l’America.

– ”Voglio una vita decovizzata” è la costruzione di Priscilla Borri con protagonista il Vasco nazionale. E proprio in questa speranza sono sintetizzati sogni e aspettative di intere generazioni. Lo scorso settembre la Borri si classificò al secondo posto.

– “Quinto comandamento, una sola razza quella umana è l’opera allegorica di Massimo e Alessandro Breschi terzo classificato nel 2021. Tre grandi draghi simboli del potere umano, portatori di guerre e distruzione, si battono nel ring della storia, ma nessuno, spiega il costruttore, ne uscirà vincitore

– “La regina del potere” è il carro di 2° categoria di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi quarti classificati nella precedente edizione . A difendere la Banca centrale europea, rappresentata nel carro da una grande fortezza rossa, spiga Marzia, ci pensa il drago Drogon, fido diofensore della regina del potere economico