Museo Mitoraj: dal Ministero altri 3,5 milioni

Museo Mitoraj: dal Ministero altri 3,5 milioni

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il Ministero della Cultura ha assegnato altri 3,5 milioni di euro per il Museo Mitoraj di Pietrasanta. Il polo museale che ospiterà le opere del celebre scultore polacco è rientrato infatti tra i 38 progetti contenuti nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” che ha ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.

Queste risorse andranno a finanziare il secondo lotto che prevede l’ampliamento dello spazio espositivo fino a superare 3mila mq per valorizzare la collezione permanente di Mitoraj e favorire l’allestimento di mostre temporanee, con la realizzazione di una nuova struttura a patio e nuove gallerie espositive. Il Museo sarà inoltre adeguato agli standard del Sistema Museale Nazionale grazie a uno spazio ristorante, aree conferenze, laboratori, uffici e servizi.

Adesso, in totale, la struttura che sta sorgendo sulle ceneri dell’ex mercato coperto comunale ha budget di otto milioni di euro (5,5 del Mibact, 1 della Regione, 1,5 del Comune di Pietrasanta). “Siamo orgogliosi di questa ulteriore assegnazione da parte del Governo, tra gli unici quattro comuni in Toscana” – ha dichiarato il sindaco Alberto Giovannetti, ringraziando il Ministro Franceschini, il senatore Mallegni e il governatore Giani. Ora si procederà all’appalto del secondo lotto mentre sono in esecuzione i lavori del primo, che sarà consegnato entro luglio. Ma i tempi per l’apertura del museo si allungano ancora. Per eseguire e terminare il secondo lotto, secondo le previsioni del sindaco, ci sarà bisogno di un altro anno di lavoro. Spostando il taglio del nastro in avanti all’estate del 2023.