Il doppio tramonto adesso si ammira da Gallatoio

Il doppio tramonto adesso si ammira da Gallatoio

Redazione

di Redazione

Solo poche settimane fa abbiamo raccontato il passaggio del sole dietro il monte Forato visto dal duomo di Barga,  dove per l'occasione accorsero alcune centinaia di persone per assistere al “doppio tramonto”; le nubi allora  non permisero di assistere all'evento, ma pochi giorni dopo il suggestivo doppio tramonto lo abbiamo visto da Sant'Ansano di Trassilico.

In questi giorni lo spettacolo ritorna:  è possibile vedere il passaggio del sole nel foro carsico del Monte Forato dal comune di Fabbriche di Vergemoli, esattamente nella zona da Gallatoio fino a San Pellegrinetto.

Questa  è la visione del passaggio del sole catturata da poco sotto la Croce di Gallatoio il 28 di febbraio;  un luogo peraltro straordinario, posizionato come una terrazza naturale davanti al gruppo delle Panie.

Questa invece è la ripresa effettuata il 2 Marzo, esattamente a Gallatoio, una piccola località a due passi da San Pellegrinetto.

L’appetitosa notizia  per gli appassionati è che  con piccoli spostamenti in direzione di San Pellegrinetto, percorrendo  l’antica mulattiera che collega le due località, è possibile assistere all’evento almeno fino a domenica prossima quando il doppio tramonto o sarà visibile nei pressi del suggestivo loggiato della chiesa di San Pellegrinetto.

Proprio in questi giorni alcune persone sapendo le date precise dell’evento si sono recate sul posto per assistere a questo passaggio che per molti è anche un rito propiziatorio estremamente positivo;  soprattutto in questo momento, ci sarebbe davvero bisogno di buone protezioni