IMT cerca un immobile in centro storico da adibire a residenza universitaria

IMT cerca un immobile in centro storico da adibire a residenza universitaria

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La Scuola di Alti Studi ha dato avvio alle procedure per l'acquisizione di manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire entro l'8 aprile. L'edificio dovrà avere una capacità minima di almeno 60 posti letto.

La Scuola IMT Alti Studi di Lucca è in cerca di nuovi spazi per i propri studenti. L’istituto tramite un avviso pubblicato sul proprio sito, ha dato avvio alle procedure per l’acquisizione di manifestazioni di interesse alla vendita di un immobile in centro storico da destinarsi a residenza universitaria. L’edificio dovrà avere una capacità minima di 60 posti letto, in camere doppie o singole con posto studio e servizi.

L’operazione prevede un cofinanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, grazie a un bando ministeriale da 467 milioni di euro emanato per cofinanziare fino al 75% del costo totale interventi come l’acquisizione di residenze per studenti. Il nuovo campus universitario porterà diversi vantaggi per la città, non solo dal punto di vista della riqualificazione urbana, ma anche riguardo al virtuoso meccanismo dovuto alla circolazione di studenti, ricercatori, professori anche da altre istituzioni universitarie, italiane ma anche estere. Oggi la Scuola conta circa 140 iscritti e 80 docenti, ma le domande per accedere ai corsi sono in continua crescita.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 13:00 dell’8 aprile all’indirizzo specificato nell’avviso pubblicato sul sito della Scuola IMT.