Sottopasso Aurelia-lago, lavori fermi: la Lega incalza il sindaco

Sottopasso Aurelia-lago, lavori fermi: la Lega incalza il sindaco

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Sono ancora fermi i lavori per la nuova viabilità di collegamento tra la Variante Aurelia e il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. La situazione non si sblocca ormai da molti mesi e il caso è finito all'attenzione del gruppo della Lega che ha presentato un'interrogazione in Consiglio comunale.

Si tratta di un importante intervento concordato dal Comune di Viareggio con Salt che prevede la realizzazione di un nuovo e ampio sottopasso  che attraversa la superstrada per raggiungere direttamente la zona del Belvedere e della fondazione lirica. Un intervento complessivo da 3,5 milioni di euro.

Il cantiere è stato allestito oltre due anni fa. “La scadenza dei lavori sul vecchio cartello indicava febbraio 2020” – afferma il consigliere torrelaghese Alberto Pardini. “Poi è arrivato il Covid con tutti i rallentamenti del caso, poi la decisione di fermarsi per l’estate– ricorda Pardini. “Ad oggi però il cantiere sembra deserto e inattivo, e questo nonostante l’annuncio del sindaco che appena alla fine dello scorso agosto garantiva la ripresa dei lavori per il mese di ottobre.”

L’auspicio è che il cantiere possa riprendere in tempi rapidi e che i lavori vengano ultimati entro il 2024, l’anno delle celebrazioni pucciniane. “Una ricorrenza  – afferma Pardini – “che in alcun modo dovrà trovare Viareggio e Torre del Lago impreparate.”