500 studenti alla scoperta delle Pinete viareggine

500 studenti alla scoperta delle Pinete viareggine

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Dopo le lezioni in classe è arrivato il momento delle visite guidate sul territorio, con gli esperti del Consorzio Bonifica e le guide ambientali, per conoscere i segreti e le bellezze del patrimonio naturale custodito dalla città.

Con la bella stagione sono iniziate le visite guidate promosse dal Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, nell’ambito del progetto annuale di didattica ambientale, offerto agli istituti scolastici in tutti i territori gestiti dal Consorzio. Quest’anno l’adesione complessivamente ha sfiorato le 90 classi, e di queste ben 22 sono viareggine tra il Piaggia, le Jenco e il Liceo Classico. Un piccolo esercito di studenti, circa 500, che in questi giorni stanno visitando con i loro insegnanti, le pinete viareggine di levante e ponente, accompagnati dagli esperti del Consorzio e dalle guide ambientali.

La visita delle pinete – spiegano dal Consorzio – offre la possibilità di comprendere il funzionamento idraulico dei canali di scolo, di opere come le cateratte che hanno costituito le prime attività di bonifica di Viareggio fin dai tempi più antichi. Inoltre gli esperti naturalisti, che affiancano i nostri operatori, aiutano nel riconoscimento e la comprensione dei mondi naturali in cui animali e piante riescono a convivere con l’uomo e che rappresentano il patrimonio naturale della città.”

Quasi ogni giorno è facile incontrare dentro le pinete gruppi di studenti impegnati nelle visite guidate. Ragazzi e insegnanti che si soffermano ad ammirare la natura da vicino, scorgendo il passaggio dei daini, la biodiversità dei prati e dei boschi e ascoltando il canto delle rane provenire dall’interno dei canali di bonifica.

Del resto, quale stagione migliore per apprezzare il trionfo della natura e le splendide fioriture di piante come le tamerici o le prime orchidee selvatiche e anche per poter vivere all’aria aperta i corsi d’acqua dopo i difficili periodi della pandemia vissuti negli ultimi due anni.