Approvato il piano per la bonifica da keu a Montramito

Approvato il piano per la bonifica da keu a Montramito

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Ad un anno dall'apertura dell'indagine riguardante l'inquinamento da keu, i fanghi tossici residui della lavorazione delle concerie impiegati illecitamente nel riempimento di terreni in aree industriali ed artigianali, il comune di Massarosa ha approvato il piano di caratterizzazione per i terreni di Montramito oggetto del possibile inquinamento

 

Il piano è lo strumento fondamentale per poter procedere all’analisi di rischio e dare l’avvio alla definitiva messa in sicurezza dell’area.

Il piano prevede indagini estese uniformemente a tutta l’area interessata sia sui terreni che sulle acque e sarà attuato sotto la supervisione dei tecnici ARPAT per concludersi con l’analisi di rischio in base alla quale saranno valutati i provvedimenti successivi che ci porteranno alla restituzione dell’area ai cittadini e alle funzioni che vi sono previste.

Quello di Massarosa è il primo comune ad aver approvato questo piano per un terreno di sua competenza. In totale l’inchiesta condotta dall’antimafia di Firenze ha individuato tredici siti interessati dall’ inquinamento da keu sul territorio regionale.