Ritrovati tre antichi tesori dall’ex convento del San Leone

Ritrovati tre antichi tesori dall’ex convento del San Leone

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Nella sala del consiglio comunale, sono state svelate al pubblico le due lunette del XIX° secolo e la piccola tela del XVIII° riportate all'antico splendore grazie all'attività di recupero promossa e finanziata dal Comune e realizzata dalla restauratrice Daniela Frati, con la supervisione della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara.

Le due lunette, “Flagellazione di Cristo” ed “Ecce Homo”, lunghe 2,80 metri e alte poco più di 1,40 sono opera di Ranieri Leonetti, mentre il dipinto è di Guglielmo Tommasi, due autori che condividono l’origine versiliese e le tante committenze ecclesiastiche ricevute per la loro attività.

“Sono pagine della nostra storia che riemergono dal passato – ha sottolineato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – queste tre opere provengono dall’antico convento di San Leone, abbattuto negli anni ’50 ma che fu polo religioso di grande importanza. Quando abbiamo deciso di commissionare il restauro abbiamo trovato subito due alleati preziosi: la Soprintendenza e la dottoressa Frati, che ringrazio entrambi per il bellissimo percorso”.