Siglato l’accordo per i contratti stagionali estesi

Siglato l’accordo per i contratti stagionali estesi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia di Lucca - Non solo bar, ristoranti e stabilimenti balneari, ma i titolari tutte le altre categorie commerciali situate in località di villeggiatura avranno la possibilità di assumere personale a tempo determinato con contratti di stagionalità

E’ questa la sintesi dell’ accordo siglato da Confcommercio Toscana con i vertici regionali di Fisascat Cisl e Uiltucs Uil in materia di lavoro stagionale, mirato a regolare i contratti a tempo determinato nelle imprese commerciali ubicate in località turistiche o città d’arte.

Nello specifico, l’intesa estende ai lavoratori del commercio benefici e diritti previsti prima solo in altri settori a carattere fortemente stagionale come il turismo, consentendo al tempo stesso maggiore flessibilità alle imprese. I titolari di negozi al dettaglio potranno infatti rafforzare il proprio organico, nei periodi di maggiore concentrazione del lavoro, assumendo nuovi dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato. Unici requisiti imprescindibili per le imprese saranno l’applicazione del contratto nazionale terziario distribuzioni e servizi Confcommercio e l’ubicazione nelle località a prevalente economia turistica o nei centri storici delle città d’arte comprese nell’accordo.

Un elenco questo di cui fanno parte, per la provincia di Lucca i comuni di Lucca, Viareggio, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Barga, Castelnuovo Garfagnana, Bagni di Lucca, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza e Stazzema.

Per la provincia di Massa Carrara invece fanno parte dello stesso elenco i comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Aulla, Fivizzano, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana e Zeni.