Torna il Palio dei Rioni di Camaiore: una sfida a undici

Torna il Palio dei Rioni di Camaiore: una sfida a undici

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna ad animare l’estate camaiorese il Palio dei Rioni, giunta alla trentesima edizione. L’evento si terrà tra la nuova piazza XXIX Maggio e lo stadio Comunale.

Alla Porta Nuova si svolgeranno, sabato 9 luglio, la presentazione dei rioni protagonisti e l’elezione di Miss Palio, mentre tra il 13 e il 16 luglio (ingresso gratuito) l’impianto sportivo sarà il teatro dei tradizionali giochi che decreteranno la compagine vincitrice. Un’edizione alla quale prenderanno il via solo undici rioni. Mancheranno infatti il Rione Lido e quello di Pedona che si sono dovuti fermare per varie difficoltà incontrate.

“Questa edizione – ha commentato il conferenza stampa il presidente del Palio dei Rioni Samuele Benassi – era già stata preparata da tempo. Volevamo già presentarla nel 2020, poi è arrivata la pandemia ed ha condizionato la vita dei Rioni così come quella di tutti.”

Gli allenamenti sono iniziati da tempo. La sfida sarà sul campo con i giochi tradizionali come la corsa con i sacchi, la corsa con i piedi legati, il palo della cuccagna, la corsa con la secchia e il tiro alla fune. Ma la sfida più grande per i rioni sarà risvegliare la voglia di Palio assopita tra i camaioresi in due anni di pausa.