Sport e disabilità, il Coni ai Comuni: “Adeguate gli impianti vetusti”

Sport e disabilità, il Coni ai Comuni: “Adeguate gli impianti vetusti”

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Storie di impegno, forza e rinascita quelle raccontate a Villa Bertelli nell'incontro "Quando l'ostacolo è l'obiettivo". L’iniziativa - promossa dall'Ambito turistico Versilia - ha riacceso i riflettori su sport e disabilità attraverso la condivisione di chi le vive in prima persona.

Le testimonianze portate sono state quelle del navigatore Marco Rossato, il giocatore di hockey su pista Riccardo Paolicchi e i surfisti Chantal Pistelli McClelland e Riccardo Lapasin Zorzit. Persone che non si sono mai fermate, grazie allo sport. Ma per farlo servono strutture adeguate, hanno avvertito i vertici regionali del Coni.

Una politica di accoglienza per tutti, senza barriere, vale per lo sport come per il turismo. In una Versilia dove molti stabilimenti balneari si sono adeguati mentre ci sono ancora lacune tra alberghi e negozi.

Un omaggio è andato alla 23enne schermitrice versiliese Giada Tognocchi, 23enne schermitrice versiliese, affetta dalla nascita da una malattia neuromuscolare, divenuta due giorni fa vice campionessa italiana paralimpica agli Assoluti di Macerata.