Tornano i Cristofori d’oro a Barga dopo la pandemia

Tornano i Cristofori d’oro a Barga dopo la pandemia

Redazione

di Redazione

BARGA - Nel giorno della vigilia di San Cristoforo, patrono di Barga, è tornata il 24 luglio, nella formula che mancava da due anni a questa parte, la cerimonia di consegna dei “San Cristoforo d’Oro” ai cittadini ed alle associazioni più meritevoli.

Mancava dal 2019 la cerimonia in teatro che quest’anno è tornata portando con se anche tanta emozione. Tra le novità il conferimento della cittadinanza onoraria alla presidente della Fondazione Ricci Cristiana Ricci nelle cui mani il documento è stato consegnato dal senatore Andrea Marcucci che ha sottolineato poi l’importanza di questa cerimonia.

 E’ seguita la consegna del San Cristoforo d’Oro speciale, consegnato alla documentarista Annalisa Lo Sacco per il documentario che sta realizzando sulla Barga – Scot Connection e dei “San Cristoforo d’oro” all’associazione Amici del Cuore della Valle del Serchio per i trenta anni di vita; all’associazione Archivio Storico Orlando SMI ed anche al Gruppo campanari di Barga per i 500 anni della tradizione del Doppio dell’Immacolata, ma non solo.

Tra i vari riconoscimenti, sono state consegnate anche diverse pergamene a sottolineare alle varie associazioni di volontariato del territorio che durante la prima ondata COVID ed anche dopo hanno fornito un importante supporto per tutta la comunità.