Giovani campioni da tutto il mondo per il 53° Trofeo Buffoni

Giovani campioni da tutto il mondo per il 53° Trofeo Buffoni

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Partirà ancora una volta da Forte dei Marmi con arrivo a Villa Schiff di Montignoso il trofeo Buffoni, la prestigiosa Classica Internazionale di ciclismo giovanile giunta alla sua 53esima edizione. Domenica mattina lo start da piazza Garibaldi, all'ombra del fortino.

Ben 176 gli atleti confermati, il numero massimo consentito, in 44 squadre. Ben 12 i paesi rappresentati. Cinque Nazionali, oltre agli Azzurri osservati nell’occasione dal C.T. della Nazionale Italiana Dino Salvoldi, che partiranno il giorno successivo per l’Australia per i Campionati del Mondo. Un parterre di primo ordine che vede i favori dei pronostici per il Campione del Mondo Igor Belletta, già sul podio del Buffoni nell’ultima edizione.

 Confermato il percorso di 135 km e 40, attraverso due circuiti: il Circuito delle Versilia da ripetere quattro volte e il Circuito della Fortezza da ripetere sei volte. Sei le maglie da assegnare, tra cui la gialla al vincitore e la speciale rosa-giallo dedicata al campione Marco Pantani assegnata all’atleta che transiterà per primo all’ultimo passaggio sulla Fortezza, la cosiddetta “Cima Pantani”.