Il 4 ottobre l’inaugurazione del Teatro Guglielmi

Il 4 ottobre l’inaugurazione del Teatro Guglielmi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Annunciata dall'amministrazione comunale la data per la riapertura del teatro, dopo il dissequestro disposto dalla Magistratura. Il concerto inaugurale sarà quello dell'Orchestra del Maggio Fiorentino diretta da Zubin Metha

 

Era il dicembre 2017 quando, all’interno di un’indagine della Procura della Repubblica che ipotizzava un non corretto rilascio del Certificato Prevenzione Incendi, il Teatro Guglielmi venne sottoposto a sequestro e a seguito del conseguente sopralluogo di verifica della Commissione di vigilanza pubblico spettacolo, i Vigili del Fuoco evidenziarono 106 punti di difformità rispetto alle norme di prevenzione incendi e di sicurezza.

Da allora il teatro del centro di Massa è rimasto chiuso e nel 2020 sono iniziati i lavori necessari per ottenere le autorizzazioni per la riapertura. Riapertura annunciata dall’amministrazione comunale durante una conferenza stampa durante la quale sono stati illustrati anche gli eventi che ne accompagneranno l’inaugurazione.

Il primo sarà quello del 4 ottobre giorno di San Francesco, patrono della città, che vedrà l’orchestra del Maggio Fiorentino diretta dal maestro Zubin Metha per il concerto sinfonico con un omaggio al compositore massese a cui il teatro è intitolato.

A seguire ci sarà un denso programma di spettacoli che proseguiranno per tutto il mese di ottobre con nomi come Simone Cristicchi e Gabriele Cirilli.

Il 22 ottobre sarà di scena invece l’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, diretta da maestro Paolo Biancalana. Infine, il 30 ottobre, il palcoscenico vedrà il gala di danza “Le stelle del Guglielmi per il Premio Obelisco a Teatro” a cui parteciperà anche la massese Alice Mariani, recentemente nominata prima ballerina della Scala di Milano