Lucca Film Festival al via dal 23 settembre, tra gli ospiti il premio Oscar Giuseppe Tornatore

Lucca Film Festival al via dal 23 settembre, tra gli ospiti il premio Oscar Giuseppe Tornatore

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Sul tappeto rosso della kermesse anche Gaspar Noé, Paolo e Lina Taviani, Peter Greenaway e Saskia Boddeke, Paolo Virzì e Luca Miniero. In programma anteprime di lungometraggi e cortometraggi internazionali, ma anche mostre, musica e incontri. Il 1° ottobre torna anche l'atteso evento corollario della manifestazione Lucca Effetto Cinema.

Prenderà il via sabato 23 settembre l’edizione 2022 di Lucca Film Festival. Dopo tre anni di stop e limitazioni, la kermesse cinematografica riparte con un programma ricco di appuntamenti, eventi e iniziative. 170 proiezioni, anteprime nazionali, concorsi, masterclass e premiazioni, tra cui il primo Premio Dante Alighieri Cinema Award, riconoscimento nato nel 2021 in occasione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, che sarà assegnato a Peter Greenaway. Il regista e sceneggiatore gallese, è solo uno dei grandi ospiti sul tappeto rosso di questa edizione.

Insieme al Festival torna quest’anno anche Lucca Effetto Cinema: sabato 1° ottobre la città si trasformerà in un set a cielo aperto con 25 performance di compagnie e numerosi locali impegnati in un omaggio ai film in abbinamento.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.