Quarta dose: da martedì prenotazioni anche per gli under 60

Quarta dose: da martedì prenotazioni anche per gli under 60

Redazione

di Redazione

FIRENZE - La campagna vaccinale per la quarta dose entra nel vivo. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato la possibilità per tutti, anche per chi ha meno di sessant’anni o non rientra tra le categorie dei fragili, di prenotare la seconda dose di richiamo, a partire da martedì 4 ottobre alle 14 attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

“Ci sono dosi di vaccino a sufficienza– ha spiegato Giani. “Già oltre trecentomila sono nei magazzini ed altre ne arriveranno settimanalmente, se necessari”.

La vaccinazione rimane volontaria. Ma l’invito del presidente è a vaccinarsi: contro il Covid ed anche contro l’influenza, in quei casi dove quest’ultimo vaccino è consigliato. Le due vaccinazioni si potranno anche fare contemporaneamente, per chi lo voglia: dai medici di famiglia. Vaccinarsi serve, secondo il presidente, anche a ridurre il rischio di sovraffollamento negli ospedali e nel pronto soccorso.

I dati sui contagi mostrano una risalita. Negli ultimi due mesi e mezzo, statistiche giornaliere alla mano, la media settimanale dei casi si è aggirata attorno ai cinquemila casi.  L’andamento di questa settimana invece è sui 10mila casi. E seguendo l’andamento cresceranno ancora nelle prossime settimane, complice anche l’arrivo dell’inverno.

“L’infezione nella maggior parte dei casi si risolve in pochi giorni” – ha affermato Giani – “ma questo non deve farci abbassare la guardia o far cessare l’allarme”.