Al via il primo lotto di riqualificazione di Monteggiori

Al via il primo lotto di riqualificazione di Monteggiori

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Centro Storico di Monteggiori. L’Amministrazione Comunale di Camaiore ha dato il via al primo lotto funzionale del progetto di miglioramento integrale del borgo, la cui storia risale al primi anni del 1200

 

Inizialmente l’intervento sarà concentrato su via del Castello, con il primo tratto della strada, con la ristrutturazione e il ripristino del ciottolato della rampa di accesso al borgo, attualmente pericolosa sia per pendenza che per sconnessione del fondo. La previsione, poi, è quella di realizzare una gradinata ancorata alla parete, aumentando ancor di più la percorribilità in sicurezza del tratto.

Anche il Monumento ai Caduti verrà coinvolto in questo primo lotto di lavori.  Ma soprattutto Piazza dei Cipressi sarà riqualificata. I lavori interesseranno l’area adibita a parcheggio esterna al cimitero e gli altri due parcheggi posizionati in basso rispetto alla Piazza. La pavimentazione dell’area, ad ora sconnessa, sarà risistemata con asfalto natura. Inoltre, verrà effettuata una completa la ridesignazione degli stalli alle norme prescritte e la nuova individuazione di stalli per motocicli. Nessuna riduzione dei posti auto che, anzi, passeranno da 51 a 57.

L’investimento totale per questo primo lotto, inserito in una più ampia progettazione a medio periodo atta a riportare il borgo alla sua originaria bellezza, di lavori è di circa 140 mila euro.