Giornata delle vittime della strada: “L’omicidio stradale? Troppi sconti di pena”

Giornata delle vittime della strada: “L’omicidio stradale? Troppi sconti di pena”

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Quasi 1500 incidenti sono avvenuti sulle strade della provincia di Lucca nel 2021. 16 le vittime. Più di un morto al mese. I dati Aci confermano il dramma che si consuma quotidianamente. In Versilia corrono due delle arterie più pericolose in assoluto: la statale Aurelia e la via Sarzanese. 

Teatro, poco più di un mese fa, di due sinistri avvenuti quasi in simultanea a Pietrasanta costati la vita in una domenica pomeriggio a due donne. Anche a loro è andato il pensiero in occasione della Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada durante la cerimonia che si è svolta a Viareggio, al Bicchio, presso la Cappella della Madonna dei Ragazzi della Strada. Il piccolo tabernacolo venne realizzato esattamente dieci anni fa: da allora custodisce volti e memorie di tutti coloro che non ci sono più. In dieci anni, nonostante l’introduzione del reato di omicidio stradale, secondo i parenti delle vittime che si erano battuti per la legge poco è cambiato.

Dopo la recita del Rosario e della Coroncina della Misericordia, sono stati letti i nomi delle persone scomparse presenti sul Quaderno della Memoria.