Lettere e musica dedicate a Ludovico Ariosto dall’ISI Barga

Lettere e musica dedicate a Ludovico Ariosto dall’ISI Barga

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Nell’ambito delle tante iniziative culturali di Terre Furiose, ciclo di eventi con cui il Comune di Castelnuovo sta celebrando i cinquecento anni dalla venuta di Ariosto in Garfagnana  le alunne e gli alunni del Liceo classico “Ariosto” di Barga hanno presentato a Castelnuovo,  con una davvero bella e riuscita iniziativa un reading di alcuni brani di Ludovico Ariosto, accompagnati da intermezzi musicali.

Nell’ambito delle tante iniziative culturali di Terre Furiose, ciclo di eventi con cui il Comune di Castelnuovo sta celebrando i cinquecento anni dalla venuta di Ariosto in Garfagnana  le alunne e gli alunni del Liceo classico “Ariosto” di Barga hanno presentato a Castelnuovo,  con una davvero bella e riuscita iniziativa un reading di alcuni brani di Ludovico Ariosto, accompagnati da intermezzi musicali.

Le alunne e gli alunni della scuola barghigiana hanno scelto i brani delle opere ariostesche che testimoniano gli anni garfagnini. Si è cominciato con le Lettere in cui Ariosto documenta la propria esperienza in Garfagnana ai suoi vari destinatari.

La seconda parte si è incentrata sulla Satira IV, una sorta di lettera in versi in cui Ariosto torna a parlare della Garfagnana e l’ultima parte è stata dedicata all’opera più famosa del poeta, l’Orlando furioso.

Un preciso percorso di studio e di approfondimento alla fine

Il lavoro presentato dai ragazzi del Liceo di Barga ha trovato il plauso del sindaco di Castelnuovo Tagliasacchi

Oltre a leggere i testi, i ragazzi li hanno presentati in modo conciso, con informazioni sul periodo storico e brevi introduzioni che facciano da guida alla comprensione.