Svolta green (e digitale) per il Mercato ortofrutticolo di Lido

Svolta green (e digitale) per il Mercato ortofrutticolo di Lido

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Sei milioni di euro dal Pnrr per il Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore. Il contributo assegnato al Comune servirà a modernizzare e a rendere più green la storica struttura, sorta negli anni '50 su iniziativa degli agricoltori e divenuta poi comunale, bisognosa da molti anni di essere modernizzata.

Il Mercato coperto – il maggiore rimasto in attività per l’ortofrutta in Versilia – è stato di recente messo a norma e adesso si appresta ad una rivoluzione green e digitale.  E’ composto da 22 spazi dedicati ai grossisti – attualmente assegnati a 7 operatori ma con potenzialità di introdurne di nuovi tramite un bando – e da 20 spazi dedicati ai produttori locali, affiancati da oltre 100 committenti esterni che riforniscono i grossisti. Il volume delle merci in uscita è pari nel complesso a 150.000 quintali, per un fatturato complessivo di vendita che si attesta su circa 20 milioni di euro annui.

L’iter progettuale andrà avanti nel 2023 per l’approvazione in via definitiva ed esecutiva, per poi arrivare alla cantierizzazione e al via dei lavori nel 2024.