Arriva la Befana in piazza San Michele; dolci per i bambini e un dono speciale per la città

Arriva la Befana in piazza San Michele; dolci per i bambini e un dono speciale per la città

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Tra le risate e giochi dei più piccoli, la vecchietta più amata ha annunciato anche l'imminente partenza delle indagini per dare il via ai lavori di restauro della Chiesa di San Michele, finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Festa grande in Piazza San Michele per l’arrivo della Befana. Acclamata dai tanti bambini radunati per l’evento, la vecchietta ha fatto la sua comparsa sul sagrato della chiesa con la sua scopa e un sacco pieno di dolci e doni per i piccoli presenti e non solo. Con l’aiuto di Don Lucio e dei volontari della parrocchia, l’iniziativa è stata infatti anche occasione per distribuire alcuni regali in sospeso, destinati alle famiglie in difficoltà, oltre che per allestire un banchetto per la fiera di beneficienza. Tra risate e saluti affettuosi, che hanno saputo conquistare anche i bambini più impauriti, la Befana prima di ripartire ha consegnato un ultimo speciale dono destinato a tutta la città.

La missiva consegnata a Don Lucio annuncia il via libera della soprintendenza alla partenza delle indagini preliminari sui paramenti lapidei e lignei del campanile della Chiesa. I saggi, che dovrebbero iniziare nei prossimi due mesi, sono stati finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e coinvolgono vari team di specialisti e tecnici. L’obiettivo dell’operazione è prepararsi adeguatamente alle opere , che, nelle intenzioni della parrocchia, nei prossimi anni dovrebbero portare prima ad aprire al pubblico il Campanile di San Michele e poi al restauro di tutto il complesso.