Ancora nessuna soluzione per gli scarti del marmo

Ancora nessuna soluzione per gli scarti del marmo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - La sezione versiliese di Confindustria Toscana Nord è stata una delle sedi extra provinciali scelte per presentare i dati dell'andamento industriale di inizio anno

 

 

Questo perchè la Versilia, oltre ad ospitare le aziende del comparto della nautica, è sede anche delle maggiori aziende operanti nel settore lapideo. Due realtà industriali che hanno subito in maniera differenziata i contraccolpi economici derivanti prima dalla pandemia e successivamente dalla guerra tra Russia ed Ucraina.

E proprio questo ha inciso fortemente proprio sul settore lapideo e sui costi energetici, oltre a comportare una grossa fetta di export che è venuto a mancare, compensato però dalla forte espansione verso i mercati medio orientali e arabi.

Ma al di là dell’andamento dell’export, a preoccupare maggiormente le aziende del settore, in questo ultimo periodo, è la problematica legata allo smaltimento dei materiali di risulta dalla lavorazione del marmo. Anche qua il richiamo forte è verso la Regione Toscana, affinché si accelerino le procedure per consentire alle aziende i processi di riuso di questi materiali.