Anche gli infermieri in fuga dal Versilia: l’allarme dei sindacati

Anche gli infermieri in fuga dal Versilia: l’allarme dei sindacati

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Richieste in massa di trasferimento dall'ospedale Versilia di personale infermieristico. La denuncia arriva dal sindacato Nursind. Preoccupa anche il numero crescente di dimissioni volontarie di professionisti sanitari. "Un campanello d'allarme per la Regione".

Non solo i medici. Anche gli infermieri vogliono lasciare in massa l’ospedale Versilia a causa dell’insostenibilità dei carichi di lavoro e della grave carenza di personale che va avanti da anni. La denuncia arriva dal sindacato degli infermieri Nursind che ha chiesto un incontro urgente alla Regione per un piano di assunzioni a tempo indeterminato prima dell’estate.

All’ospedale di Lido di Camaiore infermieri e oss  hanno chiesto in massa di essere trasferiti tanto che, secondo il Nursind, la domanda supera abbondantemente l’offerta. Mentre si stima che negli ultimi due anni almeno una quindicina di addetti sanitari si sono dimessi volontariamente.

Al primo gennaio di quest’anno il saldo di infermieri e oss è in negativo rispetto all’anno precedente. Una situazione destinata a peggiorare con l’avvicinarsi dell’estate, quando il Versilia va regolarmente sotto pressione per la stagione turistica.