Firmata la convenzione tra Comune e Conservatorio “Boccherini”

Firmata la convenzione tra Comune e Conservatorio “Boccherini”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Previsto l’uso gratuito di palazzo Lippi e dell’auditorium del Suffragio. La biblioteca passa all’istituto, ma restano di proprietà del Comune i Fondi Puccini e Bottini, il Fondo Musica Sacra e il Fondo antico.

E’ stata firmata nella biblioteca di Palazzo Lippi la convenzione integrativa fra Comune di Lucca e Conservatorio di Musica “L. Boccherini”. Il documento, che regola nel dettaglio i rapporti fra Comune e Conservatorio a seguito della sua statizzazione, conferma l’uso gratuito delle sedi da parte dell’Istituto, per la durata di 99 anni, con rinnovo automatico. Tutte le spese relative agli edifici, di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le utenze saranno invece a carico del Boccherini. Per quanto riguarda invece la regolamentazione dei beni mobili già in dotazione al Boccherini e individuati da un apposito inventario, questi passano definitivamente al Conservatorio. In particolare la biblioteca, già compresa nel fondo di dotazione iniziale, viene trasferita in proprietà all’istituto, mentre resta di proprietà del Comune di Lucca la parte storica di essa, costituita dalle quattro raccolte Fondo Puccini, Fondo Bottini, Fondo Musica Sacra e Fondo antico.

Un importante patrimonio culturale che resterà a disposizione oltre che degli studiosi e dei cultori della materia musicale, di tutta città.