Inaugurato l’Help Center alla stazione di Viareggio

Inaugurato l’Help Center alla stazione di Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La struttura offrirà un punto di prima accoglienza per le persone senza fissa dimora. Al primo piano un appartamento con 7 posti per madri in emergenza abitativa

 

Accogliere e sostenere le persone senza dimora e in situazione di grave marginalità: è con questo obiettivo che, alla stazione di Viareggio, è nato l’Help center. Un progetto reso possibile dalla collaborazione tra Comune di Viareggio, Ferrovie dello Stato Italiane, Regione Toscana e l’osservatorio nazionale della solidarietà nelle stazioni.

L’Help Center offrirà servizi di ascolto, orientamento e presa in carico di persone senza dimora e adulti in condizione di grave emarginazione sociale. Al piano superiore, invece, un appartamento, che è stato completamente ristrutturato dal Comune di Viareggio per un investimento totale di 80mila euro, e arredato grazie alla disponibilità di Ikea Pisa che ha donato tutti i mobili. Lo spazio è dedicato alle mamme con figli in emergenza abitativa, tre nuclei massimo per un totale di 7 posti letto.