“Intimi trascorsi” la personale di Ciardini a Villa Bertelli

“Intimi trascorsi” la personale di Ciardini a Villa Bertelli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Inaugurata lo scorso 30 aprile e curata da Vittorio Sgarbi, l'esposizione presenta l'opera dell'artista di origini fiorentine ma da sempre attaccato al territorio della Versilia di cui ritrae l'essenza più intima

 

Paesaggi che nascono dalle riflessioni lungo le sponde del Massaciuccoli, i suoi canneti e ancora in riva alle spiagge invernali della Versilia. Grandi paesaggi che mutano la narrazione descrittiva diventando spunti che colgono l’essenza interna di questi luoghi, accompagnando lo spettatore in un viaggio più introspettivo che figurativo. Ma accanto anche piccole scintille, i fuochi di S.Ermete, che riportano alle meraviglie infantili.

E’ questo il senso più profondo della pittura di Matteo Ciardini a cui la F0ndazione Villa Bertelli ha dedicato la personale “intimi trascorsi” la mostra curata da Vittorio Sgarbi in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea Paola Raffo.

Ma non solo paesaggi, la mostra si divide infatti in sue sezioni. Nella seconda sono presenti i ritratti, anch’essi opere che trascendono il figurativo per cercare l’essenza intima della condizione umana che l’autore vive in questo territorio.

 

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile fino al prossimo 27 luglio.