Versilia, gli affitti spingono il turismo: “Completano l’offerta di noi hotel”

Versilia, gli affitti spingono il turismo: “Completano l’offerta di noi hotel”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Quasi tre milioni di presenze nel 2022. L'industria turistica della Versilia ha riagganciato i numeri pre pandemia e segna una crescita già per i primi mesi del 2023. I dati della Regione mostrano però anche un boom di affitti nelle case private. Un fenomeno che non sembra spaventare i direttori di hotel storici della riviera come il Palace di Viareggio.

Il turismo in Versilia è tornato ai livelli pre pandemia. Lo dicono i dati provvisori dell’Ufficio di Statistica di Regione Toscana diffusi dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ambito turistico. Nel 2022 sono stati sfiorati tre milioni di presenze nei sette comuni versiliesi. Gli ottimi risultati conseguiti dal sistema turistico nel 2022 sembrano destinati a migliorare nel 2023. Nel primo trimestre di quest’anno è continuato il trend di crescita e il bilancio stimato si attesta al +8%.

Tra gli addetti dell’industria turistica della Versilia c’è ottimismo. Come conferma il Maurizio Lavetti, neo-direttore dello storico hotel Palace sulla Passeggiata di Viareggio.

A trainare la crescita è anche il boom di affitti turistici, cresciuti in un anno del 40%: circa 600mila pernottamenti nel 2022 (quasi un terzo) sono stati infatti in strutture extralberghiere. Una tendenza che non sembra spaventare i direttori di hotel: le due offerte spesso infatti si completano.