L’omaggio in danza alla Callas apre il 44° Festival della Versiliana

L’omaggio in danza alla Callas apre il 44° Festival della Versiliana

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Si è alzato il sipario ieri sera sul 44esimo Festival La Versiliana: sul palco del teatro all'aperto di Marina di Pietrasanta in scena il balletto "Callas Callas Callas". Una prima nazionale in omaggio alla diva della lirica.

A 100 anni esatti dalla nascita di Maria Callas il Festival La Versiliana insieme alla Compagnia Opus Ballet omaggiano la Divina della lirica riunendo per la prima volta tre tra i più interessanti nomi della coreografia d’autore italiana Adriano Bolognino, Carlo Massari e Roberto Tedesco, in una lettura contemporanea e innovativa di uno dei personaggi più iconici del Novecento.

“CALLAS CALLAS CALLAS”  è il titolo dello spettacolo che è andato in scena mercoledì sera  che la Fondazione Versiliana propone in prima nazionale e come evento di apertura della 44° edizione del suo Festival e che è frutto di una coproduzione tra la Fondazione e la Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello.

Ogni coreografo ha portato in scena un diverso aspetto della vita e dell’opera di Maria Callas in un vero e proprio “trittico coreografico”, un affresco in cui elementi biografici, ispirazioni musicali e iconografia si fondono con la danza contemporanea nella creazione di un linguaggio inedito.