Mappature delle spiagge: approvato il decreto attuativo

Mappature delle spiagge: approvato il decreto attuativo

Redazione

di Redazione

Il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera al decreto attuativo della legge sulla concorrenza per istituire il Siconbep, il nuovo sistema informativo per la mappatura delle concessioni di beni pubblici previsto dalla legge 118/2022. Lo ha reso noto un comunicato stampa del governo.

I contenuti del provvedimento non sono stati divulgati.

In base alla legge 118/2022 voluta dal governo Draghi, il Siconbep chiederà a tutte le amministrazioni locali di comunicare periodicamente ogni dato sulle concessioni pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo.

“Positiva la decisione del governo di effettuare il censimento delle concessioni di tutti i beni comprese quelli riferibili al demanio marittimo, lacuale e fluviale ad uso turistico e ricreativo – dichiara Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna Balneari – Censimento e mappatura, quest’ultima già in atto attraverso il lavoro del tavolo tecnico attivato da Palazzo Chigi, non potranno che certificare la disponibilità del bene – e non la scarsità – per nuove iniziative imprenditoriali in aderenza ai principi comunitari del mercato e la concorrenza. Si darà così certezza del proprio futuro a 30 mila piccole imprese balneari italiane rendendo, di fatto, inapplicabile la direttiva Bolkestein concludendo, inoltre, una vertenza con l’Europa su un settore strategico per il nostro turismo”.