Ponte all’Abate, lavori non prima della fine dell’anno; ma rimane l’incubo della chiusura totale

Ponte all’Abate, lavori non prima della fine dell’anno; ma rimane l’incubo della chiusura totale

Redazione

di Redazione

PESCIA - I lavori di ristrutturazione del Ponte all'Abate ? Se ne riparlerà alla fine di quest'anno. Di sicuro il cantiere non aprirà questa estate. come era stato ipotizzato nei mesi scorsi. La provincia di Pistoia ha infatti terminato la fase di progettazione degli interventi necessari e solo adesso parte l'iter per l'affidamento dei lavori.

Difficile prevedere i tempi esatti dell’inizio dell’intervento di ristrutturazione, che dovrà interessare sia i piloni di sostegno che la pavimentazione.

Al di là della data di apertura del cantiere, la vera questione che preoccupa istituzioni, cittadini e imprese è la chiusura totale del ponte durante il periodo dei lavori. Si tratta infatti di una struttura di collegamento di grande importanza tra Piana di Lucca e Valdinievole e in particolare per l’accesso al Parco di Pinocchi di Collodi e al polo cartario di Villa Basilica.

Da quello che filtra dalla Provincia, il periodo di lavoro previsto è di 9 mesi, e per gran parte di questo periodo il ponte dovrà essere chiuso completamente al traffico, senza poter ricorrere al senso unico alternato.

Per affrontare la situazione il sindaco di Pescia Riccardo Franchi ha intenzione di aprire al più presto un tavolo di lavoro che coinvolga oltre ai comuni e alle province interessate anche le categorie economiche. Obiettivo, trovare soluzioni per limitare al massimo i prevedibili disagi.