L’estate delle tartarughe marine: “E’ ancora un fenomeno straordinario, da monitorare”

L’estate delle tartarughe marine: “E’ ancora un fenomeno straordinario, da monitorare”

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - A Villa Bertelli si è svolto un incontro pubblico sulla gestione dei nidi di tartaruga marina: cinque quelli individuati in poche settimane sulla costa apuoversiliese. Un fenomeno straordinario in forte crescita che, secondo gli esperti, resta tutto ancora da studiare.

Sedici nidi di tartarughe marine in tutta la costa toscana. Cinque sulla riviera apuoversiliese, di cui quattro tutti a Forte dei Marmi. Nell’estate dei record delle Caretta Caretta a Villa Bertelli si sono riuniti, su iniziativa del Comune, gli esperti ambientali e gli addetti ai lavori per affrontare un fenomeno che negli ultimi anni – complice il riscaldamento dei nostri mari – si sta consolidando sempre di più.

Al Forte due i nidi di tartaruga marina nella zona delle dune del Wwf, due in altrettanti stabilimenti balneari.  Episodi che hanno generato curiosità ed entusiasmo, ma che la comunità locale – residenti, turisti e balneari – devono sapere gestire. In attesa della lenta e delicata fase di schiusa delle uova prevista per la fine dell’estate.

Presentato iprogetto europeo Life Turtlenes, un network attivato in Italia, Francia e Spagna per migliorare la conservazione delle tartarughe marine; grazie ad una mirata attività di sensibilizzazione e informazione si punterà a ridurre il disturbo antropico nella stagione delle nidificazioni.