Un ddl sulla violenza domestica: “Serve una rivoluzione culturale”

Un ddl sulla violenza domestica: “Serve una rivoluzione culturale”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Si è tenuto domenica mattina al Sant’Agostino a Pietrasanta un convegno sul tema “Violenza Domestica: inizia la rivoluzione culturale” promosso dal Dipartimento Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia.

Presente la senatrice avvocato Susanna Campione, membro della commissione giustizia e della commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, che sulla materia ha presentato uno specifico disegno di Legge supportato trasversalmente da tutte le forze politiche. Il convegno, moderato da Andrea Cappellano, responsabile del dipartimento a livello provinciale, ha visto alternarsi gli interventi di Sandro Guerra, avvocato penalista, Cristina Lorenzi, vice caposervizio della testata giornalistica La Nazione di Massa, Filippo Frediani, psicologo e psicoterapeuta, Donatella Buonriposi, Presidente dell’Associazione Scuola e Libertà, già Provveditore dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e Gabriele Veneri, Consigliere regionale di Fdl nonché membro della commissione regionale cultura e istruzione.
Tutti gli intervenuti, pur nella diversità delle proprie competenze, hanno posto i riflettori sulla necessità di prevenire il fenomeno oltre che reprimerlo e sanzionarlo, fenomeno che registra a tutt’oggi livelli diffusione drammatici. Significativi anche gli interventi del pubblico, tra cui quello di Barbara Paci, Responsabile Nazionale del Dipartimento Cultura di FdI, sull’importanza proprio della cultura come argine ed arma preventiva. Il Consigliere Veneri ha colto l’occasione per pubblicizzare l’esistenza del numero verde messo a disposizione dalla regione Toscana, 1522, numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking che dovrebbe trovare maggior visibilità. Al termine dell’incontro l’artista veronese David Raddi, ormai residente da tempo a Pietrasanta, ha omaggiato la senatrice di una sua opera sul tema della violenza contro le donne.