Frana in collina a Strettoia: dieci famiglie semi-isolate

Frana in collina a Strettoia: dieci famiglie semi-isolate

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il maltempo ha causato una notevole frana in collina a Strettoia. Comune e Protezione Civile al lavoro per mettere in sicurezza il versante. Risultano semi isolate dieci famiglie. Tre pini caduti in un parco giochi a Focette.

Le forti piogge della nottata hanno provocato una notevole frana sulla collina di Strettoia, in via Albetreta che è stato chiusa al traffico. Il versante risulta particolarmente fragile a causa delle forti piogge di questi giorni. L’interruzione della viabilità ha isolato una decina di famiglie due delle quali con necessità sanitarie specifiche garantite attraverso il numero unico d’emergenza 112. La abitazioni sono raggiungibili solo a piedi.  Le squadre del Comune di Pietrasanta e le ditte incaricate hanno lavorato alla temporanea messa in sicurezza dalla zona. Lunedì ci sarà un nuovo sopralluogo per pianificare un ripristino totale del versante che impiegherà tempo e risorse.

Il maltempo ha provocato la caduta di alberi in collina ma non ha risparmiato neanche la Marina. A Focette tre grossi pini sono precipitati al suolo nel parco giochi di via Mameli, dove i pini erano già stati decimati dal fortunale del 5 marzo 2015. Il parco, che specie in estate è frequentato da bambini e famiglie, è stato chiuso. E’ andata meglio sulla spiaggia.

A Tonfano la barriera di sabbia costruita dalle associazioni Muttley’s Versilia e Comitato Alluvionati in zona pontile ha aiutato a scongiurare gli allagamenti di alcuni giorni fa dei quali restano ancora alcuni segni tra gli stabilimenti.