Un defibrillatore alla scuola Vannucci: “Io, salvato per strada dalla morte”

Un defibrillatore alla scuola Vannucci: “Io, salvato per strada dalla morte”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' stata la testimonianza di uomo, salvato un mese fa dalla morte dopo un arresto cardiaco durante una corsa sul lungomare, a confermare l'utilità del defibrillatore. Strumento del quale da oggi è dotata la scuola Augusto Vannucci sul Lungocanale Est.

Da oggi il polo scolastico sul Lungocanale di Viareggio è dotato di un defibrillatore semiautomatico. Nel ricordo del fondatore della scuola privata Augusto Vannucci, scomparso prematuramente la scorsa primavera, è stato inaugurato il dispositivo salva vita. Una cerimonia semplice ma ricca di emozioni per i famigliari di Vannucci al quale ovviamente è andato il pensiero.

Uno strumento prezioso per salvare vite, che servirà una zona un po’ defilata della Darsena ma piuttosto frequentata. A confermarlo è stata la testimonianza di Massimo Gori, 60 anni viareggino, salvato dalla morte dopo un improvviso arresto cardiaco accusato mentre correva sul lungomare la mattina del 1° novembre scorso. Decisivo l’utilizzo tempestivo del defibrillatore di cui era dotato vicino il bagno Felice in Passeggiata, i cui titolari fortuitamente avevano assistito al malore.