Abbandono di rifiuti: giro di vite a Montignoso

Abbandono di rifiuti: giro di vite a Montignoso

Redazione

di Redazione

MONTIGNOSO - Sanzioni più severe per chi non rispetta le regole sullo smaltimento dei rifiuti. Lo annuncia l'amministrazione comunale a seguito dei controlli eseguiti da Polizia Municipale e Ersu: numerosi i casi di abbandono dei rifiuti, esposizione impropria e mancato rispetto delle modalità di raccolta.

Le violazioni sono ad oggi punite con sanzioni amministrative dai 300 ai 3mila euro. L’Assessore all’Ambiente, Giulio Francesconi, ha dichiarato: “Stiamo lavorando alla definizione di un nuovo regolamento che preveda sanzioni ancora più severe per scoraggiare comportamenti irresponsabili. Tuttavia, è fondamentale anche l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini per una raccolta differenziata accurata.

Il prossimo 29 marzo sarà inaugurato l’ampliamento dell’isola ecologica a Cinquale, dotata di un distributore automatico di sacchi e di personale dedicato durante i mesi estivi per supportare i frequentatori del litorale. Inoltre, è stata istituita un’isola ecologica in Piazza del Mulino, finanziata grazie al bando dell’ATO, al fine di ospitare i bidoni delle attività commerciali, delle utenze domestiche del condominio adiacente al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti.