Al bagno Flora la gestione della spiaggia del molo

Al bagno Flora la gestione della spiaggia del molo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Dopo l'esperimento della scorsa estate, resosi necessario per riportare ordine e legalità in questo lembo di spiaggia, l'amministrazione comunale ha affidato anche per la prossima stagione i 15 ombrelloni per il sociale al bagno Flora

 

Anche per la prossima stagione estiva, il tratto di spiaggia libera che costeggia il molo di Viareggio verrà data in comodato d’uso al bagno Flora, lo stabilimento confinante.

Una soluzione che venne presa nell’agosto dello scorso anno in emergenza, per frenare i frequenti episodi criminali e violenti che si verificavano nella spiaggia libera ogni fine settimana, con gruppi di microcriminali che l’avevano eletta come base operativa da cui poi andare a rubare nelle borse e negli zaini incustoditi sotto gli ombrelloni degli stabilimenti balneari.

Episodi che culminarono anche in un inseguimento con rissa fino in Passeggiata dove dovettero intervenire numerose volanti del commissariato per ristabilire l’ordine.

Da lì la decisione dell’amministrazione comunale, concessionaria per quella lingua di spiaggia, di trasformare la spiaggia libera in spiaggia attrezzata con 15 punti ombra da destinare a soggetti svantaggiati individuati dagli uffici del sociale e affidarne la gestione al Flora.

Un esperimento che da subito riportò la legalità e la tranquillità nei bagni della Passeggiata e che quindi il comune ha deciso di ripetere e di estendere all’intero periodo della stagione che va dal primo maggio fino al 30 settembre.