Al via i lavori di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Barsanti

Al via i lavori di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Barsanti

Redazione

di Redazione

MASSA - A distanza di poco meno di un anno dalla presentazione del primo progetto parte l’intervento di demolizione e ricostruzione: sarà concluso entro il 26 marzo 2026.

Sarà una struttura immersa nel verde il nuovo Istituto Barsanti che verrà ricostruito dopo la demolizione del vecchio edificio su una superficie complessiva di 10,600mq che, per quasi due parti su tre sarà destinata a parco urbano.

L’allestimento del cantiere e le opere di demolizione partiranno a breve e tutto dovrà essere pronto e consegnato entro il 26 marzo 2026, in linea con i tempi previsti dal PNRR sulla base del quale è stata finanziata l’opera.

C’è stata nelle scorse ore la firma del verbale di consegna dei lavori da parte dell’ingegnere Giuseppe Giusti e dell’ingegnere Cristiano Belloni Pasquinelli, all’impresa che si è aggiudicata la gara d’appalto, la Valori Scarl Consorzio Stabile di Roma.

L’importo dei lavori è di 12 milioni 52 mila 400 euro e l’intervento previsto vedrà la realizzazione di cinque edifici: quattro saranno a finalità didattiche, con aule e laboratori e uno sarà lo spazio amministrativo e gestionale, con uffici, la biblioteca e l’auditorium da 200 posti.

“Diciamo che oggi sono combattuto tra la tristezza da una parte e la felicità dall’altra” – ha dichiarato il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti – “Vedere demolire un pezzo di storia della città per certi versi mette un po’ di tristezza (…) ma costruiremo una scuola modello, anche dal punto di vista ambientale e della sostenibilità, integrata con la città”.