Al via i lavori sul ponte Vergai a Villa Collemandina

Al via i lavori sul ponte Vergai a Villa Collemandina

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Ecco l’insolita immagine del Ponte Vergai che si trova a Canigiano di Villa Collemandina; completamente rivestito da ponteggi per eseguire i lavori di manutenzione. Questo ponte è probabilmente la struttura più importante costruita negli anni 30 in provincia di Lucca e ancora oggi permette il collegamento veloce tra il capoluogo e Corfino oltre che con l’oasi naturalistica  dell’Orecchiella.

Fu un’opera molto attesa dalle comunità in quanto consentiva il superamento del torrente Corfino in un tratto particolarmente impervio. Oggi l’infrastruttura necessitava di un restauro piuttosto importante e per questo la Provincia di Lucca è riuscita ad intercettare 1,6 milioni di euro per eseguire l’intervento.

Al momento la viabilità è chiusa solo nei giorni lavorativi e durante gli orari di lavoro; per ovviare ai disagi viene garantita una viabilità alternativa che passa dalla frazione di “Pianacci / Canigiano ” con un intervento migliorativo a questo collegamento  di concerto con l’Amministrazione Comunale.

I lavori del ponte sono stati affidati all’impresa Guidi Gino spa che per prima cosa ha provveduto all’allestimento di un imponente ponteggio.

L’importo totale dei lavori è stato finanziato dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili. Gli interventi puntano al risanamento conservativo di tutte le superfici in calcestruzzo e a vista degli archi e dei pilastri , poi  riguarderanno il miglioramento sismico e infine avverrà l’installazione di un avveniristico impianto di illuminazione che valorizzerà l’opera nel suo complesso