All’Orto Botanico incontri per scoprire fiori, piante, funghi e insetti

All’Orto Botanico incontri per scoprire fiori, piante, funghi e insetti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Presentato questa mattina alla casermetta San Regolo il programma degli eventi dei mesi di aprile e maggio: una serie di appuntamenti dedicati alla natura sullo sfondo del "Giardino della Citta'"

Con l’arrivo della primavera l’Orto Botanico di Lucca ha riaperto i cancelli: nella prima settimana sono state già in visita diverse scuole e molte altre hanno prenotato per i prossimi mesi. In questo periodo ci saranno inoltre anche una una serie di appuntamenti per conoscere più da vicino piante, fiori, funghi e insetti che popolano i nostri giardini e l’ambiente circostante.
Il programma degli incontri e’ stato presentato nella casermetta San Regolo delle Mura Urbane dall’assessore alla cultura Mia Pisano, insieme alla curatrice dell’Orto Alessandra Sani e ai volontari dell’Adipa e del Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’, hanno presentato il ricco programma, che inizierà sabato 6 aprile alle 11.00 con la presentazione del volume “La medicina moderna dalle piante” Henry Oakeley Garden Fellow presso il giardino di piante medicinali del Royal College of Physicians di Londra, con Alessandra Braca dell’Università di Pisa e Paolo Emilio Tomei dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, che si svolgerà nello spazio incontri di san Regolo e vi si accederà con biglietto di Verdemura.
Il 12 aprile alle ore 16.30 nella Casermetta San Regolo ci sarà un incontro specialistico dedicato alle “Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto” organizzato in collaborazione con il Museo del Castagno e A.Di.P.A. Interverrà Andrea Vannini, professore ordinario di Patologia Vegetale presso il Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 20 aprile alle ore 16.00 nella casermetta San Regolo Guido Cattolica parlerà della sua esperienza come primo coltivatore di Camellia sinensis e produttore di tè in Lucchesia e tra i primi in Italia. L’incontro è organizzato in collaborazione con A.Di.P.A. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 4 e 5 maggio nella Casermetta San Regolo si svolgerà la Mostra dei Funghi primaverili, che propone specie insolite di funghi freschi raccolti in varie stazioni e ambienti della Lucchesia e meticolosamente identificati e catalogati dai soci e collaboratori del Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’. La mostra sarà visitabile il sabato dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 10.30 alle 19.00, a ingresso libero. Per i più piccoli ci sarà una brochure appositamente realizzata sul Meraviglioso Mondo dei Funghi.
Per celebrare la Giornata mondiale delle api che ricorre lunedì 20 maggio, il 18 maggio alle ore 16.30 ci sarà un incontro dedicato agli impollinatori in giardino, con la presentazione del libro “Ronzii” di Giovanna Olivieri, un’opera dedicata tanto agli appassionati di natura e giardinaggio, quanto a chi ama la narrativa e la saggistica. Casermetta San Regolo – Ingresso libero. Il 19 maggio visita guidata in Orto in compagnia dell’autrice, per osservare fioriture e impollinatori. Orario visita:10.30. Su prenotazione, con biglietto di ingresso all’Orto.
Il 24 maggio alle 17.00 “La tua Mappa arborea”: laboratorio a cura di Elena Barachini. Si tratta di un laboratorio creativo di rappresentazione del sé attraverso l’uso della metafora dell’albero: un percorso volto alla consapevolezza e allo sviluppo, per riprendere contatto con chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare. L’evento è inserito nella rassegna culturale diffusa “Cartografie dell’immaginario 2024. Lungo le radici”, a cura di Biblioteca Civica Agorà, Orto Botanico, Archivio Storico Comunale e Associazione Photolux. Il laboratorio è gratuito, iscrizione obbligatoria su info@bibliotecaagora.it.
15 giugno alle ore 16.30 nella Casermetta San Regolo, con una presentazione multimediale e consigli pratici per la coltivazione, Rita Corino introdurrà al meraviglioso mondo delle piante carnivore. L’incontro è organizzato in collaborazione con A.Di.P.A. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Istruzioni per le prenotazioni saranno pubblicate sul sito dell’Orto e dell’Agorà. Maggiori Informazioni su www.ortobotanicodilucca.it/notizie