I 123 anni della Camera del Lavoro di Viareggio

I 123 anni della Camera del Lavoro di Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Con il ricordo del suo fondatore Narciso Fontanini e l'illustrazione degli attuali impegni della CGIL sono stati celebrati i 123 anni della fondazione della Camera del Lavoro

 

Era il 26 marzo del 1901 quando, a Viareggio, nasceva la Camera del Lavoro grazie all’impegno di Narciso Fontanini. Anni di grandi rivolte, in special modo nel settore della nautica e della cantieristica in cui, proprio grazie all’impegno di Fontanini e della Camera, i lavoratori riuscirono a vincere importanti battaglie, sia dal punto di vista dei diritti che da quello del salario.

Uno dei traguardi raggiunti proprio grazie alle lotte sindacali fu quello di ottenere, per i marinai, la cosiddetta “measata” una paga base da cui non venivano più sottratte le spese di navigazione che prima venivano imposte dagli armatori.

Un altro mondo se paragonato a quello attuale e rapporti di lavoro totalmente differenti da quelli dei nostri giorni in cui le grandi lotte sindacali sono pressoché scomparse e il sindacato è chiamato a dare risposte a categorie di lavoratori sempre più isolate .