No dei sindaci della Garfagnana alla chiusura o al ridimensionamento dell’ufficio Inps di Castelnuovo

No dei sindaci della Garfagnana alla chiusura o al ridimensionamento dell’ufficio Inps di Castelnuovo

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - All’Unione Comuni Garfagnana i Sindaci garfagnini e il Direttore Regionale Inps Maurizio Emanuele Pizzicaroli si sono confrontati, alla presenza del Prefetto di Lucca Giuseppa Scaduto, sulla trasformazione dell’Agenzia Inps di Castelnuovo di Garfagnana in Punto Inps.

Gli Amministratori hanno ritenuto opportuno incontrare i vertici regionali dell’Istituto per approfondire le tematiche connesse ad una trasformazione che non troverebbe i favori degli amministratori

I  Sindaci hanno rivendicato l’importanza del  mantenimento dell’Agenzia quale servizio di vicinanza e prossimità a cui fa riferimento un ampio comprensorio.

In particolare hanno evidenziato alcuni parametri oggettivi, tra cui le complessità logistiche di un territorio dove non sono facili gli spostamenti e con una popolazione anziana in costante aumento. Anche il Prefetto ha invitato l’Inps a tenere conto della situazione rappresentata dai Sindaci.

Il Direttore regionale INPS, ha replicato che l’attuale Agenzia territoriale non rispetta alcuni parametri che l’amministrazione segue da tempo per rendere tale modulo organizzativo  rispondente; intenzione di INPS non  quella di abbandonare il territorio, bensì di adottare un nuovo modulo organizzativo, quello del Punto Inps, modello più smart che consente di erogare i servizi  di informazione e consulenza all’utenza.  Il nuovo modulo organizzativo potrebbe prevedere fino a due diverse localizzazioni sul territorio vale a dire, oltre a Castelnuovo anche un altro comune della Garfagnana disponibile ad ospitare il nuovo presidio Inps.

Alla fine è emersa la comune volontà di proseguire il confronto. L’invito dei sindaci però, prima di adottare decisioni in merito all’Agenzia di Castelnuovo di Garfagnana è ora di trovare nuove soluzioni organizzative ed operative