Una pagina di storia della Resistenza in Lunigiana

Una pagina di storia della Resistenza in Lunigiana

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - Presentato in Consiglio Regionale il libro del professore Corrado Leoni "Partigiani non santi ma combattenti". Un racconto della Resistenza in Lunigiana con occhi diversi

“Partigiani non santi ma combattenti”. Un titolo esaustivo per il romanzo del professore lunigianese Corrado Leoni, presentato in questi giorni a palazzo del Pegaso a Firenze in Regione insieme ai consiglieri regionali Federica Fratoni e Giacomo Bugliani.

Una pagina di storia della Resistenza in Lunigiana, raccontata da un punto di vista inedito.  I protagonisti della storia, che si muovono tra l’Appennino, le Apuane, lungo la linea Gotica, si possono ritrovare nei racconti e nella storia di tutti coloro che hanno combattuto affinché in Italia, ma stavolta visto con occhi diversi.

Una presentazione voluta in Consiglio regionale per il valore per la memeoria che assume questo 2024, in cui si celebrano 80 anni dalla Resistenza – e da eccidi come quello di Sant’Anna di Stazzema – e 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti.