A Massa celebrato il 79° anniversario della Liberazione

A Massa celebrato il 79° anniversario della Liberazione

Redazione

di Redazione

MASSA - Le celebrazioni sono iniziative con la deposizione di corone al cippo in onore del comandante Vico e a quello del partigiano Arnaldo Pegollo seguita dalla seduta del Consiglio comunale in forma solenne.

Il 10 Aprile 1945 le truppe americane arrivarono a Massa e la città venne liberata dal regime nazi-fascista: il 79° anniversario di quella storica giornata è stato celebrato con un corteo per la deposizione di corone in onore del comandante Vico e del partigiano Arnaldo Pegollo e con una seduta del Consiglio comunale in forma solenne alla presenza delle autorità civili e religiose come il vescovo Mario Vaccari.

In aula consiliare sono intervenuti il presidente Agostino Incoronato, il sindaco Francesco Persiani, i rappresentanti locali della Federazione Italiana Volontari per la Libertà, dell’ANPI e di alcuni studenti delle scuole superiori di Massa. L’oratore ufficiale della cerimonia è stato lo storico ed ex onorevole Valdo Spini.

In occasione della ricorrenza aperti e visitabili la Mostra e l’archivio della Resistenza oltre ai rifugi antiaerei della Martana e di piazza Aranci.