A Torano una corona di fiori per commemorare le morti sul lavoro

A Torano una corona di fiori per commemorare le morti sul lavoro

Redazione

di Redazione

CARRARA - Nel cimitero monumentale di Torano, in occasione delle celebrazioni del primo maggio, è stata depositata una corona di fiori per ricordare le vittime dell’incidente più grave avvenuto nelle cave di Carrara.

Nella strage della cava del monte Bettogli, nel luglio del 1911, persero la vita dieci persone: mentre un gruppo di operai e un bagascio erano seduti in pausa, l’improvvisa frana della tecchia li sommerse sotto blocchi e sassaglia.
I rappresentanti di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di ricordare quel giorno terribile e onorare la memoria dei caduti sul lavoro.

Nicola Del Vecchio di CGIL Massa-Carrara ha ricordato: “Quest’anno abbiamo deciso di celebrare il primo maggio ricordando la tragedia avvenuta all’inizio del secolo scorso a Bettogli dove persero la vita 10 persone. Anche alla luce di quanto accaduto in questi giorni, a seguito delle dichiarazioni di Alberto Franchi, individuare quel luogo assume un significato ancor più importante. Per noi la sicurezza è un fattore irrinunciabile, non è tollerabile assistere alla strage che quotidianamente colpisce il mondo del lavoro. Continuiamo a chiedere che serva mettere al centro la persona prima di qualsiasi logica di profitto, non è accettabile uscire di casa la mattina senza avere la certezza di non rientrarvi la sera”