LUCCA - Operazione della Guardia di Finanza di Lucca. Le attività saranno segnalate all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Sono stati oltre 250 i chili di tabacchi lavorati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Lucca in un’operazione nelle tabaccherie della provincia. Le Fiamma Gialle hanno scoperto tre esercizi commerciali sprovvisti delle autorizzazioni per la vendita di tabacchi, in un blitz che ha portato alla denuncia di sei persone.
Secondo le ricostruzioni dei militari, le attività sarebbero state intestate a un italiano solo per ottenere le autorizzazioni necessarie; mentre in realtà la gestione sarebbe stata affidata a persone extracomunitarie. La normativa in Italia prevede infatti che per ottenere l’autorizzazione alla gestione di rivendite o magazzini di tabacchi bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Le Fiamme Gialle lucchesi ha compiuto tre distinti interventi in contemporanea, con il sequestro oltre 250 kg di materiale e la denuncia a piede libero di sei soggetti, segnalati adesso alla Procura della Repubblica di Lucca. Indagini partite anche da diverse segnalazioni di alcuni cittadini. Le attività commerciali ora saranno segnalate all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per i dovuti procedimenti amministrativi, che possono arrivare fino alla revoca delle licenze.
